• Paolo Di Micco

CONSULENZA INFORMATICA PERSONALIZZATA

Quando senti parlare di digitalizzazione e di informatica probabilmente le prima parole che ti risuonano nella testa sono "non fa per me, faccio alla vecchia maniera" e su questo punto voglio assolutamente darti ragione.

Il mondo dell'informatica ha fatto passi da gigante tanto che una massima del celebre Bill Gates afferma che se il mondo dell'automobile negli ultimi 30 anni si fosse evoluto come l'informatica oggi avremmo macchine che costerebbero 300€ e galleggerebbero nell'aria.


Questo ti deve far capire che il mondo informatico è andato avanti così tanto velocemente che solo se introdotto con criterio all'interno della tua azienda può darti davvero valore. Portare tecnologia tanto per dire di essere al passo con i tempo comporta da una parte un esborso economico e dall'altro inutilità.


Quando parli di digitalizzazione, come abbiamo citato più volte nel corso degli articoli della rubrica, intendiamo il processo che comporta una miglioria nel corso del tempo, un'efficienza e uno sguardo al futuro nella tua realtà. Solamente in questo modo puoi riuscire a vedere un passo in avanti.


Ma come fare a capire la strada migliore da percorrere?


Per rispondere a questa domanda facciamo un esempio non molto contemporaneo dato l'introduzione ormai monopolistica delle app di navigazione quali mappe, waze e tantissime altre. Voglio farti ritornare alla mente il buon vecchio atlante stradale.


Quando dovevi fare un viaggio pianificavi il percorso nei minimi particolari perché una banale disattenzione determinava una perdita di tempo e un dispendio economico inutile dato che non ti permetteva di raggiungere la meta.


Lo stesso discorso vale quando affronti il problema dell'introduzione tecnologica all'interno della tua attività. Devi riuscire a capire ogni dettaglio, riconoscere i processi, valutare i punti critici e strutturare soluzioni ad hoc per riuscire a raggiungere la destinazione, per tornare all'esempio precedente, nella maniera più efficace ed efficiente possibile.


Qual'è il percorso migliore da perseguire per raggiungere l'obiettivo?


La modalità migliore per riuscire a valutare davvero i benefici di un'innovazione tecnologica è in primis quella di valutare un partner adeguato ed affidabile e a questo ti rimando all'articolo TECNOLOGIA E COMPETENZA. Il percorso che deve compiere il professionista si divide in più fasi ed oggi voglio elencarti la strada, così da poter valutare l'affidabilità e il lavoro che è o, dev'essere svolto nella tua realtà.


1. Analisi.


Dev'essere svolta un’attenta analisi che si concretizza in un documento che include la fotografia della tua realtà e tutti i suggerimenti su come migliorarla rispetto agli obiettivi prefissati. Se possibile, deve individuare anche i bandi di finanziamento a cui fare domanda per realizzare il tuo progetto.


2. Soluzione.


Sulla base delle analisi svolte e delle informazioni raccolte, dev'essere sviluppata la proposta che più si adatta alle tue esigenze. Questo è un passaggio molto delicato che è preferibile condividere sempre di persona per avere l’opportunità di illustrare tutti i benefici e rispondere a tutte le tue domande. Ogni proposta dev'essere flessibile e scalabile.


3. Realizzazione.


I progetti di digitalizzazione hanno sempre inizio con un primo incontro durante il quale il Responsabile di Progetto condivide il Piano di Lavoro (GANTT) e presenta il team. Tutta la fase di sviluppo e di implementazione dev'essere svolta secondo il Modello Circolare, attraverso diversi momenti di rilascio e di validazione, allo scopo di avere sempre uno scambio continuo e costruttivo. Perché aspirare all’eccellenza significa, a volte, ripensare le normali procedure e sapersi mettere in discussione.


4. Supporto.


Infine il partner affidabile è vicino a te per rispondere ad ogni tua necessità proponendoti diverse modalità di supporto quali: Help Desk multicanale, formule personalizzate di Help Desk e presidio fisso.


La consulenza informatica per essere davvero efficiente deve risultare assolutamente personalizzata alla tua realtà, solamente in questo modo puoi riuscire a valutare vantaggi, benefici e aumento del processo di crescita all'interno della tua azienda.


Scegli chi ti affianca, non chi ti trascina


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti