• Paolo Di Micco

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

La strada per non soccombere alla crisi economica.

Quando parlo di Innovazione Tecnologica intendo ogni prodotto o servizio che viene collocato sul mercato con caratteristiche migliorate. L’innovazione é quel processo essenziale per riuscire a sopravvivere nel mercato della competizione. Il cambiamento tecnologico è lo strumento che permette alle organizzazioni di creare economia e restare attive sul mercato di riferimento.


Purtroppo la maggior parte della categoria che rappresenti, non ha ancora chiaro quanto è importante il binomio “innovazione tecnologica” per uno sviluppo e una crescita in un mercato oggi caratterizzato dalla gigantesca variabile di scelte che l’utente finale può prendere in considerazione.


Ti deve essere chiaro che investire in tecnologia gioca un ruolo determinante nel complessivo sviluppo della tua organizzazione. Un debole investimento in tecnologia ed innovazione ti porta fuori mercato. Non essere efficace ed efficiente significa non riuscire a competere con la concorrenza.


Senza tecnologia non c’è evoluzione e non c’è crescita.

L’innovazione e la tecnologia all’interno di un'organizzazione incidono in maniera e misura diversa a seconda del grado si sviluppo e di cambiamento da attuare. Il miglioramento e l’innovazione tecnologica può essere radicale o incrementale. Il primo riguarda innovazione tecnologica assolutamente nuova che rompe drasticamente il processo e i prodotti rispetto al passato. L’innovazione tecnologica incrementale porta invece a miglioramenti costanti nei processi e/o nei prodotti.


Questo è un primo punto focale importante per capire come collocare la tua azienda e quindi valutare quale sia la scelta giusta da affrontare per riuscire a stare a galla in un mare parecchio agitato.

Altro aspetto fondamentale che devi tenere presente quando parliamo di innovazione tecnologica è quello della categorizzazione. L’innovazione tecnologica, infatti, la possiamo ulteriormente distinguere in architetturale e modulare. La prima consiste nel cambiamento della struttura generale del sistema. L’innovazione tecnologica modulare invece prevede cambiamenti, uno o più, senza però modificare la struttura generale organizzativa.


È importante che tu imprenditore tenga ben presente che l’innovazione tecnologica è uno dei motori fondamentali dello sviluppo inteso come crescita e del progresso della tua organizzazione. Deve fare essenziale riferimento all’introduzione di nuova conoscenza nella tua attività, al fine di migliorare i problemi di ordine pratico.


Come abbiamo già visto nell’articolo O CAMBI O M*ORI, l’innovazione che devi portare all’interno della tua azienda si muove su due binari, ma quello su cui voglio soffermarmi oggi è quello delle innovazioni tecnologiche di processo perché do per scontato che quelle di prodotto siano scontate nella tua organizzazione.


Queste innovazioni tecnologiche possiamo classificarle in tre categorie ben precise su cui devi avere un importante focus per la valutazione e la scelta della migliore strategia da prendere in considerazione per portare novità nella tua organizzazione.


1. Innovazioni relative ai sistemi di produzione

È un fattore fondamentale nella crescita e nello sviluppo della tua azienda. Portare un miglioramento in questo specifico punto non delinea risultati nel breve periodo poiché non puoi stravolgere drasticamente il sistema, ma un efficienza minima nel processo di produzione incrementa l’efficacia sia sotto forma di risultato economico, sia sotto il punto di vista di uno stress lavorativo minore per il tuo dipendente/collaboratore.


2. Innovazioni in campo logistico

Parentesi di estrema importanza che devi riuscire ad inserire nella tua azienda poiché te ne sarei accorto e @tecnologiaperbabbuini ne è la prova vivente, il mondo corre sempre più veloce e quindi se aggiusti il processo logistico della tua organizzazione con strumenti che migliorano questo punto il vento girerà sicuramente dalla tua parte poiché riuscirai ad offrire un prodotto/servizio in maniera più “veloce”.


3. Innovazioni relative alla gestione

Riguarda tutto il processi “interno” della tua azienda. Riprende tutte le aree che risultano fondamentali per il buon proseguimento della tua attività. Rientrano in questa categoria tutti i software gestionali che mirano ad aumentare l’efficienza aziendale.


L’innovazione tecnologica quindi determina il buon funzionamento della tua attività e di certo è l’unica strada che puoi percorrere per non soccombere alla crisi economica.


Scegli chi cammina con te,

non chi corre da solo grazie a te.



Post recenti

Mostra tutti