• Paolo Di Micco

MIGLIORA ... OGNI GIORNO

Una corsa di 100 chilometri parte sempre con il primo passo. Quante volte hai sentito questa affermazione? Niente di più vero se parliamo del tuo mondo, l'imprenditoria! Un mondo difficile dove solo i coraggiosi riescono ad entrare, solo chi ha la forza di fare quel famoso primo passo.


Tutte le gare, anche le più importanti, partono dal chilometro 0 e in questo istante la vittoria sembra lontana, ma qual'è la strada che dobbiamo affrontare tra il KM 0 e l'arrivo?

Oggi percorriamo delle tappe che ti servono per poter riuscire a creare una realtà importante, una realtà che possa generare profitto, permettendoti di vivere al meglio ... ogni giorno.

  • L'IDEA

Prima di partire per ogni grande attraversata, devi avere un'idea chiara e precisa di cosa devi fare, molti ti direbbero che devi avere chiarezza anche su dove devi andare, ma ricorda che l'America è stata scoperta convinti di arrivare in india. Risulta davvero importante che tu sappia cosa fare, quale sarà quell'elemento che ti contraddistingue dagli altri. Non sono io che devo spiegarti che il mercato è piano di concorrenza, ma non devi fermarti perché quella cosa esiste già, devi soffermarti a capire come puoi migliorare quella cosa.

  • I FONDI

Trovato l'elemento contraddistinto dal resto del mercato, risulta fondamentale fare una stima dei costi che comporta quell'idea, e soprattutto una stima precisa delle varie fonti di entrata che mi può dare l'idea. Un progetto che costa tanto, ma mi ritorna tantissimo è un attimo investimento.

  • GLI SVILUPPI

Prima di iniziare, trovati i fondi, è necessario valutare le variabili da intraprendere in base alla risposta del mercato. in questa fase è davvero importante avere ben chiaro quale possa essere il piano B, C... Z, perché il pubblico non lo possiamo comandare noi e quindi dobbiamo adeguare la realtà alla richiesta. Una serie televisiva nasce con una trama, ma se il pubblico manifesta interesse per una cosa rispetto ad un altra cambia in corso d'opera per trovare più apprezzamenti.

  • IL PROSEGUO

Conquistato il mercato perché hai risposto in maniera positiva con gli sviluppi ai vari apprezzamenti manifestati, devo adeguare la mia idea alla richiesta per rispondere sempre di più alla domanda, da questo momento posso dire di aver preso il volo. Faccio musica Hip-Hop, ma adeguo il mio stile alla Trap-music perché vengo seguito di più, continuo la mia attività in base alla domanda.

Molti riescono a fare questi quattro passaggi, convinti di essere arrivati al traguardo, ma pochi diventano dei colossi perché si dimenticano di migliorare ogni giorno.


Se stai ancora leggendo significa che vuoi riuscire a fare di più, e oggi non voglio insegnarti come si fa impresa perché se sei iscritto a questa rubrica significa che hai già fatto molto, ma se vuoi arrivare davvero al traguardo allora oggi è il momento di migliorare.


Immagina di migliorare dello 0,1% al giorno... in un anno significa aver migliorato del 36,5%. Uno studio dell'università di Atlanta ha dimostrato che negli ultimi 10 anni, hanno avuto un incremento medio così importante colossi del calibro di Amazon, Tesla, Facebook, Ebay, ti dicono qualcosa questi nomi?


Migliorare ogni giorno è un concetto semplice da dire, ma non facile da applicare.


Migliorare significa letteralmente "rendere se stessi o qualcosa vicini a se, più apprezzato sul piano del rendimento e dei risultati". Migliorare quindi è un insieme di valutazioni che devono combaciare, con lo scopo di trovare più apprezzamenti al fine di generare un rendimento maggiore.


Oggi mi capita spesso di incontrare imprenditori che pronunciano la frase killer del miglioramento: "abbiamo sempre fatto così e ha funzionato". Se anche tu hai questo tipo di convinzione allora devi iniziare a cambiarla da adesso. Nessuno mette in dubbio che non abbia funzionato, ma il tempo cambia e il cavallo viene sostituito dall'automobile. La credenza comune che la strada vecchia sia più sicura rispetto a quella nuova purtroppo è una convinzione che ci hanno insegnato da piccoli, ma che non appartiene ai proprietari dei colossi che ti ho citato prima.


Per iniziare un progetto bisogna avere il coraggio di fare il primo passo, ma se vuoi arrivare al traguardo devi avere il coraggio di cambiare strada. Migliorare significa semplificare le situazioni, rendere gli ambienti lavorativi più snelli e accessibili, risparmiare tempo grazie a strumenti che automatizzano i processi o attrezzature che velocizzano un procedimento.


Se oggi vuoi migliorare ogni giorno devi continuare a coltivare la tua grande idea e contraddistinguerla ogni giorno rispetto al mercato, con la consapevolezza che sbagliare una scelta significa fare esperienza, ed esperienza è sinonimo di miglioramento.

Scegli di avere coraggio, migliora ogni giorno!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti